CicloMercato 2025: Mariault, Ponomar, Würtz Schmidt

La stagione su strada 2025 partirà tra pochi giorni, ma sono ancora diversi i movimenti che animano questa finestra di CicloMercato. Nella lunga lista dei ciclisti professionisti che abbandonano la strada per dedicarsi alle competizioni gravel annotiamo anche il nome di Mads Würtz Schmidt. Il 30enne danese, chiuso a fine 2024 il contratto con la Israel-Premier Tech, si è accasato con la PAS Racing, squadra con cui gareggerà principalmente nelle competizioni su sterrato. Il corridore classe 1994 mette quindi in pausa la sua carriera su strada, lunga 12 stagioni e che gli ha permesso di ottenere 4 vittorie, tra cui una tappa alla Tirreno-Adriatico del 2021.

Il team Continental Petrolike ha ufficializzato l’ingaggio del 22enne Andrii Ponomar. Il giovane corridore ucraino lascia il team Corratec-Vini Fantini dopo due stagioni per vestire la maglia della squadra messicana. Ponomar, cresciuto nel team Franco Ballerini ha corso per due stagioni alla Androni Giocattoli prima di una breve esperienza, nel 2023 in un team WorldTour come la Arkea-Samsic. Alla Petrolike il giovane ucraino trapiantato in Italia troverà tre giovani corridori azzurri come Filippo d’Aiuto, Lorenzo Peschi e Lorenzo Galimberti.

Il francese Axel Mariault lascia il WorldTour dopo due stagioni per tornare alla CIC U Nantes Atlantique. Il giovane corridore francese, come si vociferava già diverse settimane fa, non ha trovato il rinnovo con la Cofidis e ha deciso di fare ritorno al team Continental dove è sbocciato militando per ben quattro stagioni. Nei due anni con la Cofidis il 26enne bretone ha trovato alcuni piazzamenti importanti, come il sesto posto alla Cadel Evans Great Ocean Road Race, ma il suo approdo alla squadra Continental, con cui ha vinto il campionato nazionale amatori nel 2021, è stato inevitabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio